Dopo la Fumata Bianca
Fidarsi della Voce che non cambia mai in un mondo che cambia sempre
E così, eccolo lì—il nuovo Papa. Abbiamo atteso e pregato. I cardinali hanno ascoltato. Hanno espresso il loro voto. E, in qualche modo, attraverso tutta la nostra fragilità umana, lo Spirito Santo ha operato. Ora abbiamo un nuovo pastore: Papa Leone XIV.
Le domande arriveranno in fretta: Che tipo di pastore sarà? È come Giovanni Paolo II, Benedetto XVI o Francesco? È conservatore? Progressista? Un guaritore? Un combattente? I titoli dei giornali si rincorreranno. I commentatori analizzeranno ogni parola, ogni silenzio. Verranno alla luce storie del passato. Si tracceranno paragoni come linee di battaglia.
Ma alla fine, nulla di tutto ciò conta davvero. Come osservò un giorno Dietrich Bonhoeffer, la Chiesa ripone la sua fiducia soltanto nel semplice servitore della Parola di Dio, l’uomo guidato dalla Parola del Buon Pastore.
Se vuoi sapere com’è il nuovo Papa, ascolta la voce di Colui che lo guida. Ascolta Cristo. Non il Cristo delle opinioni passeggere. Non il Cristo delle agende o degli slogan. Ma il Cristo che parla nel silenzio del Vangelo.
Allora, un piccolo invito. Spegni il telegiornale per un momento. Prendi la Bibbia. Apri il Vangelo di Luca. Leggilo lentamente, dall’inizio alla fine, come un pellegrino che attraversa una terra sconosciuta.
E mentre cammini tra le pagine di Luca, cerca la pazienza di Gesù verso chi si è smarrito. Cerca la sua dolcezza verso i dubbiosi. Cerca la sua misericordia per chi si sente dimenticato. Cerca la sua pace. Incontra di nuovo Cristo – o forse per la prima volta.
Impara a riconoscere la sua voce.
Impara a fidarti della sua pazienza.
Impara a riposare nella sua misericordia che non viene mai meno.
E mentre leggi, prega. Prega per Papa Leone XIV, perché sia guidato dal Pastore che non dimentica mai le sue pecore. Prega per la Chiesa, perché sappia ascoltare più che giudicare. E prega per te stesso, perché tu possa udire la voce gentile che ti chiama a casa.
Alla fine, non è la forza del pastore che salva il gregge. È la voce del Buon Pastore che ci conduce in sicurezza attraverso i turbamenti del nostro tempo – e nel Regno di Dio.
La pace sia con tutti voi!
Subscribed