Chiavi, Croce e Casella di Posta
5 Lezioni medievali da s. Bernardo per tenere Leone XIV - e qualunque altro leader - con i piedi per terra
Fumo bianco. Un nuovo nome, Leone, il suo nome, risuonava nella piazza. E nel giro di pochi minuti, la casella di posta elettronica del nuovo Papa si è riempita di auguri e consigli.
La leadership è così. Tutti vogliono un pezzo di te nel momento in cui avanzi di grado. Il vero test non è il rumore. È se riesci a rimanere ancorato a te stesso, a Dio, quando il rumore si fa sentire.
Una lettera che è diventata un libretto di istruzioni
Novecento anni fa, la domanda era più o meno la stessa. Nel 1149, Bernardo di Chiaravalle (1090-1153) inviò una lettera di consigli al neoeletto Papa Eugenio III (1145-1153). Il suo consiglio divenne un manuale: De consideratione. Che siate il Papa o abbiate appena accettato un nuovo ruolo di leadership, i cinque consigli pratici di Bernardo sono sempre utili.
Essere papa è una chiamata, un compito e un onere, scriveva Bernardo. Se non si prende tempo per riflettere, ci sono molte questioni superficiali in cui un leader può perdersi. Non ascoltate troppo i vostri consiglieri, ma cercate la vera saggezza. Per trovare questa saggezza, occorre più tempo per contemplare. Ogni cristiano che prende sul serio la propria vocazione sa che la vera saggezza deve essere costruita sull'amore di Dio.
Cinque mosse per leader sotto pressione
Il consiglio di Bernardo può essere riassunto in cinque pensieri chiave, cinque qualità di leadership:
1. “Potare” gli impegni. Il vostro successo non dipende da quanto riuscite a fare, ma se lo fate con saggezza e giustizia.
2. Programmate il silenzio. Più la vostra giornata è piena di impegni, più tempo dovete dedicare al silenzio.
3. Guidate con amore. Non continuate a portare rancore ai vostri ex nemici. Ora siete al comando. Date il buon esempio.
4. Servire prima di tutto. Servite Dio e servite i bisogni delle persone a voi affidate. Imitate l'esempio di Cristo, il quale ha detto che chi vuole essere grande deve essere il servo di tutti (Matteo 20:26).
5. Rimanere umani. Alla fine, non si può fare molto. Commetterete degli errori. Avrete dei successi. Non prendete troppo sul serio tutti gli elogi che ricevete. Non preoccupatevi di tutte le critiche.
Raccomandazione papale per tutti
Nel Medioevo il libretto di Bernardo veniva letto nei monasteri. In seguito è scivolato in un relativo oblio. Tuttavia, Papa Benedetto XVI (2005-2013) lo ha definito “uno specchio per la guida spirituale”. Anche Papa Francesco (2013-2025) ha spesso alluso agli stessi temi quando ha sottolineato la semplicità, il silenzio e la priorità della preghiera, del discernimento e del l'umiltà.
Anche se non siete un Papa, il libretto può guidarvi nel mantenere una sana vita interiore quando siete sotto forte pressione. Ecco perché il De consideratione rimane attuale e pratico per il nostro tempo. Per il nuovo Papa e per tutti noi.
Fa’ il primo passo
Scegliete uno dei cinque consigli di Bernardo. Prendetevi dieci minuti di silenzio, scrivete un biglietto di ringraziamento per una critica ricevuta o cancellate una riunione che non ha davvero bisogno di voi. Il vostro primo passo come servus servorum - o marketing manager - inizia qui.
Immagine: parte del ritratto ufficiale di Papa Leone XIV pubblicato da Vatican Media